Quando il passato fa capolino

Quando il passato fa capolino




Prima o poi il passato torna a bussare alla nostra porta, 

è inevitabile…

A volte basta un odore, un paesaggio, un suono a rievocare antichi ricordi, legati ad un passato più o meno lontano.

Tornare in un luogo può dar vita ad infiniti ricordi, legati a periodi felici della nostra vita.

Ciononostante, è necessario tener conto del fatto che il tempo ha il potere di falsare i ricordi.

Così ci si ritrova ad avere nostalgia di cose ormai lontane, finite, che non possono tornare.

Questo perché con il tempo le cose cambiano, così come le persone.

Rivivere un ricordo, un evento o un periodo del nostro passato è pertanto impossibile, in quanto niente sarà come lo ricordiamo.

Potremo ritrovarci nello stesso luogo, respirare gli stessi odori, essere circondati dalle stesse persone, ma sarà tutto diverso.

Ultimamente ho vissuto proprio questo tipo di esperienza.

Mi sono ritrovata in un luogo a me molto caro, dove ho vissuto un lungo e felice periodo della mia vita.

Apparentemente tutto era identico, mi trovavo in uno di quei luoghi di montagna in cui difficilmente le cose cambiano, luoghi immutabili per antonomasia.

Ho scattato foto agli scorci e paesaggi che mi erano familiari, legati a ricordi specifici; ho provato un’intensa ed imprevista nostalgia.

Ho cominciato a desiderare di trasferirmi in quel luogo, per rivivere nuovamente quei ricordi indimenticabili.

Ma più mi guardavo intorno, più notavo che per quanto tutto sembrasse immutato, in realtà era tutto diverso.

Ho riconosciuto alcuni volti, invecchiati; ho cercato negozi che frequentavo, sostituiti da altri del tutto sconosciuti.

Ho incontrato persone, la cui vita era ovviamente cambiata.

Come me avvertivano l’eco di ciò che era stato, accompagnato dal desiderio di rivivere quei momenti, unito alla consapevolezza di non poterlo più fare.

Non sarebbe più stato lo stesso, il tempo ha il potere di cambiare ogni cosa.

L’unica cosa che non era cambiata era il paesaggio, al quale sarò sempre legata….

Ho quindi realizzato che, recarsi in luoghi in cui siamo stati felici, come ritrovare persone a noi care, non equivale a far tornare indietro il tempo…

La nostalgia, per quanto dolce possa essere, spesso è pericolosa.

I nostri ricordi, falsati o meno dal tempo, appartengono purtroppo ad un passato che non è destinato a tornare, mai più.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il nulla...